Dove mangiare le Zeppole di San Giuseppe a Torino

Dove mangiare le Zeppole di San Giuseppe a Torino

I locali consigliati da InTOFood per festeggiare al meglio il Carnevale, San Giusepppe e la festa del papà.

Le Zeppole di San Giuseppe – dolce simbolo del 19 marzo e della festa del papà – sono dei dolci tipici napoletani ampiamente diffusi in tutta l’Italia centro-meridionale. Sono composte da uno scrigno di pasta choux, conosciuta anche con il nome di pasta bignè – infatti, le zeppole non sono altro che l’evoluzione tutta italiana dei bignè – con una dolce crema, a volte racchiusa, a volte usata come topping. Della grandezza media di un pugno, questi dolci vengono generalmente fritti, ma è altrettanto diffusa la versione cotta in forno, un pò più leggera. La farcitura, solitamente una crema pasticciera sormontata da un’amarena sciroppata, può variare a seconda della zona e dei locali: non sono rare le zeppole alla crema chantilly, quelle con una leggera bagna alcolica o le mille varianti – al cioccolato, alle fragole, alla nutella… – diffuse nelle pasticcerie specializzate.
Se, dunque, siete fuori sede lontani da casa o semplicemente non avete voglia di preparare le zeppole in casa, abbiamo raccolto per voi i migliori locali che vendono zeppole di San Giuseppe nella nostra Torino. Si va dalle più rispettose della tradizione alle sorprendenti varianti con una marcia in più.

Dove mangiare le zeppole di giorno…

A Torino la cucina napoletana – e meridionale in generale – sembra essere molto ben radicata (grazie flussi migratori!). È per questo che non abbiamo fatto fatica a trovare pasticcerie che servissero zeppole. Ecco, dunque, quali sono le migliori che abbiamo provato per voi:

1. Pastarell

zeppole di san Giuseppe Pastarell
© 2017 intofood.it

In teoria, questa non è una classifica di gradimento. In pratica, da Pastarell abbiamo trovato la più ampia scelta di zeppole di San Giuseppe mai viste nel capoluogo piemontese: dalla crema chantilly alla nutella, dalle fragole al gusto torroncino. Metà espositore è dedicato a questi gusci di pasta choux farciti – abbondantemente! – dal gusto insuperabile. (Leggete qui la recensione completa di Pastarell)

2. La vie en rose

zeppola pasticciotto la vie en rose
© 2017 intofood.it

La vie en rose, lo dice l’insegna stessa, è specializzata in zeppole di San Giuseppe (oltre che ai pasticciotti, altro dolce tipicamente meridionale). Non siamo sicuri che abbiano più varianti disponibili, perché durante le nostre visite abbiamo trovato solo la classica – almeno per Torino! – chantilly. Però siamo fiduciosi che i sapori che abbiamo provato siano declinati anche diversamente. (La nostra recensione completa de La vie en rose la trovate qui.

3. Il Rugantino

Zeppola de Il Rugantino
© 2018 intofood.it

ll Rugantino, che amiamo particolarmente per la pasticceria e le creme, non poteva mancare nella nostra lista dei consigliati. In questo caso, il prezzo non è fisso ma al peso e, nonostante sia leggermente superiore rispetto agli altri, qui ne vale sempre la pena. (Ecco la recensione del Rugantino)

4. Beatrice

zeppola d san giuseppe beatrice
© 2017 intofood.it

Beatrice è il posto che ci ha salvati quando siamo rimasti delusi da un evento che prometteva zeppole di San Giuseppe per tutto il giorno, ma che peccava di organizzazione; con l’amaro in bocca lasciatoci da quel posticino e tanta voglia di “santificare” il nostro pomeriggio, ci siamo diretti da Beatrice dove, con grande sorpresa, abbiamo trovato le classiche versioni fritta e al forno e la versione con crema di ricotta! Assolutamente da provare tutte e tre le varianti. (Qui vi abbiamo raccontato di come da Beatrice si possa fare anche un’ottima colazione)

… e di sera

6. Amici miei / Alla lettera / Il Padellino

Questi 3 ristoranti-pizzerie che, come saprete, appartengono allo stesso proprietario, ma hanno nei loro menu dei punti di forza diversi (qui la recensione del Padellino), offrono invece gli stessi dolci, fatti dalla Pasticceria Amici Miei. Tra pasticceria tipicamente napoletana e qualche chicca siciliana, ci sono anche le nostre amate zeppole di San Giuseppe. Scegliete questi locali se volete terminare in bellezza la vostra cena.

7. Bonus: L’Angolo Partenopeo

Bonus perché siamo a Beinasco, appena fuori Torino. E’ qui che si trova L’Angolo Partenopeo, un ristorante/pizzeria che offre piatti tipicamente napoletani (e con una della migliori pizze dei dintorni di Torino. Per non sbagliare e andare sul sicuro, anche la maggior parte dei loro dolci provengono dalla tradizione napoletana: tra questi non potevano non mancare le zeppole, qui servite con crema chantilly e quel tocco goloso di Nutella (su richeista) che secondo noi non guasta mai. (Qui la recensione dell’Angolo Partenopeo)

In generale, non farete fatica a trovare delle zeppole a Torino, anche nelle panetterie, ed in generale tutto l’anno. Ma se vi fiderete dei nostri consigli, siamo sicuri che non farete fatica a trovare la vostra preferita in città in uno dei locali da noi segnalati. E se la vostra non fosse in elenco, vi invitiamo a scriverci e a segnalarcela: aspettiamo il vostro feedback!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail