La Romana

La Romana

Parafrasando una nota canzone americana, che sia “inverno, primavera, estate o autunno, tutto ciò che dovete fare è…” provare la gelateria Romana, un franchising che nasce a Rimini nel lontano 1947 e che attualmente è presente in sei regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche e Lazio), ma anche oltralpe a Düsseldorf, Madrid, Valencia e Vienna.

© 2017 intofood.it

I prodotti della Romana sono genuini, ricercati, di alta qualità (a volte biologici), sapientemente mixati tra di loro per dar vita a… una fredda esplosione di gusto. Tant’è che diventa assai difficile – quasi impossibile, una volta trovati i propri preferiti – scegliere tra avvolgenti e cremosi gelati (in un’ampia scelta di gusti!), semifreddi monoporzione e le altre specialità. Anche le torte sono uno spettacolo per la vista e il palato: non ti deluderà fare un salto in questa gelateria per le tue occasioni speciali. Usando solo ingredienti freschi, alcuni gusti cambiano a seconda della stagionalità, così che diventa quasi una sfida assaggiarli tutti (qualche suggerimento? crema dal 1947, zabaione e crostata di ricotta e visciole – il nostro preferito ma in edizione limitata). Se il compito vi sembra difficile perché avete paura di fare una scelta sbagliata, non ci resta che riportarvi la frase rassicurante pronunciata l’ultima volta da un signore in coda dietro di noi:

“Non importa quale gusto scegli, tanto alla Romana si cade sempre in piedi”.

© 2017 intofood.it

E in inverno? Oltre ai gelati, due specialità “bollenti”: cioccolata – fondente o alla nocciola – e zabaione caldi da bere in tazza, accompagnati da panna (classica o aromatizzata) e piccoli e deliziosi biscottini. Se la cioccolata è tanto densa quanto buona, assolutamente da provare la bevanda calda tipicamente piemontese: sapiente bilanciamento di uova e marsala per un caldo abbraccio nelle serate più fredde.

© 2017 intofood.it

Dopo aver provato la Romana, diventa difficile credere a chi la recensisce negativamente. E lo confermano le lunghe file: ma non cedere, il personale è velocissimo.

© 2018 intofood.it

Voto:
Prezzo: 
Dove si trova: corso Sebastopoli 190 – corso Inghilterra 31/A – via Madama Cristina 73/A – via Santa Teresa 6, Torino (visita lo store locator per scoprire tutti i punti vendita)
Sito web: https://www.gelateriaromana.com/

A proposito di gelati… avete già letto la nostra recensione di Alberto Marchetti?

Conosci locali simili? Scrivi a mail@intofood.it

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail