Pasticceria Balla

Pasticceria Balla

La Torta 900 è una torta che conoscevamo per fama ancor prima del nostro arrivo in Piemonte. Per tutta l’Italia risuona, infatti, la fama di questo dolce unico, prodotto dalla Pasticceria Balla di Ivrea: la sua ricetta, che risale appunto alla fine del XIX secolo, è segreta; il suo creatore, il pasticciere Ottavio Bertinotti.

© 2017 intofood.it

L’ostacolo della distanza si supera facilmente: partendo da Torino, basta fare un pit stop ogni qual volta si è diretti più a Nord e assaporare la propria torta lentamente, per conservarne le sensazioni fino alla prossima visita; d’altronde una torta la cui ricetta è segreta non merita forse di essere provata almeno una volta?

© 2017 intofood.it

Ma è davvero così buona come dicono? Composta da due sottili basi al cacao soffici e ariose (che ricordano la pasta biscotto), inframmezzate da una tanto abbondante quanto delicata mousse di cacao e nocciola (che costituisce i due terzi del dolce stesso), il risultato è una torta indimenticabile pur nella sua semplicità, prova del fatto che le tecniche e gli ingredienti usati valgono più di mille altri fattori. A completare il dolce, farcito rigorosamente al momento per mantenere intatta la freschezza degli ingredienti, una leggera spruzzata di zucchero a velo che, si sa, non guasta mai.

© 2017 intofood.it

E se voi pensaste che una torta sola non valga i chilometri da percorrere, c’è la Dama Bianca, la “cugina timida” della Torta 900. Come si può intuire, si tratta di una rivisitazione in “bianco” del famoso dolce: questa prevede l’uso di due dischi di “pan di spagna” (la versione base dei dischi della Torta 900), di una golosissima farcitura al cioccolato bianco e dell’immancabile spolverizzata di zucchero a velo. Indicatissima per gli amanti dei sapori molto dolci, la Dama Bianca sembra essere la copia artigianale – e meglio riuscita! – di una “Kinder Paradiso”.

Non aggiungiamo altro. Se siete amanti dei dolci e non siete ancora stati da Balla, fatelo subito, soprattutto se abitate in Piemonte non avete scuse. Lontane dalla pasticceria moderna o dai dolci decorati in pasta di zucchero, queste due torte sono la prova che

spesso le cose semplici sono anche le più buone

Voto:
Prezzo:
Dove si trova: Corso Re Umberto, 16, 10015 Ivrea TO
Sito ufficiale: http://www.torta900.com/

Conosci locali simili? Scrivi a mail@intofood.it

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail