Il Rugantino

Il Rugantino

La Pasticceria Il Rugantino è il classico posto che non cercavi, ma che è venuto a cercarti. In che modo? Tramite alcuni amici che, invitati a pranzo, hanno deciso di deliziarci con un vassoietto di pasticcini: anche se non si tratta di un posto segnalato dalle guide (complice la posizione non proprio centrale?), è stata davvero una piacevole scoperta.

© 2017 intofood.it

Le creme vellutate e gustose e gli abbinamenti dolce-acidulo sono la prima cosa che si nota provando la pasticceria mignon. La seconda è la fresca corposità dei bignè alla panna – piccole “torrette” di gusto pronte ad esplodervi in bocca. Ogni pasticcino fa venir voglia di provare il successivo, per capire se è possibile superare tanta bontà. Fin qui niente di strano, se sei una persona “da dolce”; ma se, invece, tra un tiramisù e una carbonara preferisci quest’ultima e, nonostante ciò, rimani ammaliato dai sapori dolci e sfiziosi di questi pasticcini, allora capisci che si tratta davvero di un prodotto di qualità. Unico neo, forse il prezzo un po’ troppo alto: ma, si sa, la lingua batte dove il portafoglio duole.

© 2017 intofood.it

Ma la genialità è stata quella di provare Il Rugantino per colazione. E se è ridondante, a questo punto, descrivere quanto buona sia stata la zeppola (un piccolo scrigno di dolcezza che racchiude una crema all’uovo di alta qualità, in puro stile Rugantino), vi scriveremo di quanto i croissant siano morbidi e sfogliati e con un ripieno generoso: decisamente da provare quello al cioccolato bianco, che spicca per bontà rispetto al classico alla crema gianduia. In ogni caso, duole dirlo, non a livello della pasticceria. Forse anche colpa del caffè Segafredo, e di un cappuccino che non riesce ad esaltare le brioche, ma fa solo da accompagno.

© 2017 intofood.it

Voto: 
Prezzo: €€
Dove si trova:
Corso Sebastopoli, 211, 10137 Torino
Sito ufficiale: http://www.pasticceriailrugantino.com/

Conosci locali simili? Scrivi a mail@intofood.it

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail