Pomodoro e basilico

Pomodoro e basilico

Curiosità, ispirazione, scetticismo, speranza, eccitazione, attesa, stupore. Sono tanti gli stati d’animo che ti assalgono quando ti appresti a provare una pizzeria come Pomodoro e basilico di Patrick Ricci, citata in innumerevoli guide e vincitore di numerosi premi. Proviamo a descrivervi così la nostra esperienza.

© 2017 intofood.it

Cosa ci aspettavamo? Una location elegante, un’attenta selezione degli ingredienti e delle farine, personale cortese e disponibile. E così è stato. Oltre a questo, bellezza artistica dei piatti: piccole opere d’arte che prendono vita davanti agli occhi. Insomma, una pizza che non ha niente da invidiare alla cucina di alto livello… altro che cibo povero!

© 2017 intofood.it

Cosa non ci aspettavamo? Un’esplosione di gusto… divisa su due tempi. La prima ondata di sapori ti avvolge e ti coccola, quasi inconsapevolmente; e poi arriva un “calcio” che ti spinge oltre, verso l’estasi del gusto. Così senti la scioglievolezza del prosciutto di tonno crudo spinta dalla freschezza dell’arancia, la cremosità della burrata enfatizzata dalle note forti del peperoncino, la croccante morbidezza del carciofo trionfalmente esaltata in chiusura dalla freschezza della menta. Piacevoli sorprese, sorprendenti piaceri. E oltre alla sapiente giostra di sapori del topping, è da segnalare un impasto all’italiana che molto bene “regge” la complessa torre di ingredienti e si lascia apprezzare da tutti (anche questo una sorpresa, per noi fan dell’impasto alla napoletana), una passata rustica buonissima e mozzarella (anche fior di latte) perfettamente bilanciata – non domina, ma neppure si lascia rimpiangere.

© 2017 intofood.it

A volte, però, la complessità delle combinazioni di sapori è così raffinata e ricercata che per apprezzarla al meglio bisogna aver educato il proprio palato (ad esempio noi non abbiamo percepito il “calcio” sulla pizza con mortadella, pistacchio e squacquerone). Ma se con la pratica si acquisisce l’esperienza, non ci resta che tornare e ritornare…

Voto:
Prezzo: €€
Dove si trova: Via Martiri della Libertà, 103, San Mauro Torinese (TO)
Sito ufficiale: http://www.pomodoroebasilico.org/

Conosci locali simili? Scrivi a mail@intofood.it

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail