Il Padellino

Il Padellino

Sebbene solitamente prediligiamo posti che propongono la pizza napoletana, sappiamo bene che non esiste solo questa, ma che lungo lo stivale l’impasto più famoso del mondo è declinato in diverse varianti regionali. Esiste la pizza romana, ad alta idratazione, dall’aspetto sottile e dalla consistenza scrocchiarella, molto gettonata nel centro Italia. O ancora, nel profondo Sud, la pizza ha una base solida e un bordo friabile appena accennato. Per non parlare delle focacce: ci sono quella pugliese e quella genovese, giusto per citare le più note. Ma certamente meno famosa nel resto d’Italiano è la pizza regina della tradizione piemontese: la pizza al tegamino.

La pizza al tegamino – o al padellino – è tipicamente torinese e, volendola descrivere alla buona, si presenta come un prodotto che è a metà tra la sofficità di una pizza e la consistenza di un focaccia tonda, poiché viene messa in apposite teglie, i padellini o tegamini, e cotta nel forno a legna. È più piccola della pizza tradizionale, ma più alta e consistente. Ed è buona.

© 2017 intofood.it

La prima pizza al padellino che abbiamo deciso di provare è stata, per l’appunto, al Padellino – e dove sennò? – locale in zona San Donato, abbastanza grande e dall’atmosfera informale. Il menu offre una vasta scelta, d’altronde siamo bene abituati con Amici Miei e La Lettera, che completano il trittico di locali dello stesso proprietario: dagli antipasti sfiziosi (come lo gnocco fritto con stracchino e crudo di Parma) ai dolci goduriosi (la meringata con fonduta di cioccolato, pur con la sua semplicità, vi rapirà), passando ovviamente per la specialità del posto: la pizza al padellino.

© 2017 intofood.it

Piccolina ma alta, dal cuore soffice racchiuso da una corazza croccante, è un piatto da provare sia nelle versioni più classiche (Margherita, 4 Stagioni, Diavola…) sia in quelle più sfiziose (Burrata, Gorgo e pere, Salsiccia e Friarielli) – chiedete di avere una pizza con due gusti e sarete accontentati! – senza dimenticarsi della pizza speciale “del giorno”. Occhio a non esagerare: non fatevi ingannare dalle dimensioni perché è molto sostanziosa! Ma se proprio la pizza non vi basta, il Padellino offre anche una farinata niente male, un prodotto a base di farina di ceci, tipico dell’Italia Nordoccidentale.

© 2017 intofood.it

Un’altra chicca del posto sono i dolci, dessert avvolgenti per chiudere in bellezza un pasto coi fiocchi (mai sentito parlare della Pasticceria Amici Miei? È proprio lì affianco).

In definitiva, Il Padellino è un posto abbastanza carino, dove si mangia talmente bene che perdonerete il personale a volte un po’ burbero o le discussioni tra i pizzaioli.

Voto:
Prezzo: €€
Dove si trova: Corso Vinzaglio, 21, 10121 Torino TO
Sito ufficiale: http://www.ilpadellinotorino.it/

Conosci locali simili? Scrivi a mail@intofood.it

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail