BEFeD

BEFeD

E se un giorno vi svegliaste con una voglia matta di arachidi, tanto da desiderare l’esistenza di un posto dove si possano gustare concedendovi anche il lusso – dal sapore un po’ mascolino e dai rimandi medievaleggianti – di lanciare i baccelli per terra? E se a questa voglia si aggiungesse quella di un bel polletto o galletto, cotto lentamente allo spiedo, racchiuso in uno scrigno di pelle dolce e croccante, da staccare a morsi mangiandolo magari con le mani – come vuole la vera tradizione, forse un po’ carica di mascolinità? E se, ancora, aveste voglia di irrorare il vostro desco con fiumi di birra artigianale, bevendo direttamente da caraffe da due litri, sporcandovi i baffi di schiuma – ritrovandovi per un secondo catapultati in pieno medioevo? E se vi dicessero che… un locale del genere esiste veramente? Non sarebbe quanto di più vicino possibile, per un uomo, alla definizione di malinconica felicità?

© 2017 intofood.it

All’interno del complesso del 45° Nord di Moncalieri si trova il BEFeD Brew Pub, la declinazione perfetta del galletto (rigorosamente Vallespluga) allo spiedo, servito su una fetta di pane tostato e con un contorno (generoso) di patate o verdure. In quest’ultimo caso avrete diritto a un forchettina di plastica, altrimenti… si mangia con le mani! E bisogna sporcarsi, come ci fa capire la salviettina igienizzante incastonata nella tovaglietta. Anche perché questo posto non è sicuramente adatto ai maniaci della pulizia e dell’ordine: entrando, troverete fiumi di baccelli di arachidi sparsi per terra lungo tutto il locale. E allora, conquistato il tavolo dopo un attento slalom tra le bucce, rifornitisi di arachidi (le troverete all’ingresso, e la consumazione è gratuita e senza limiti), che si aprano le danze: bisogna darsi da fare per contribuire a riempire il locale dei “mascolini petali di rose”, necessari ad accompagnare in modo trionfale l’ingresso del re del pollaio e della serata: il galletto allo spiedo. Sgarbatamente succoso, piacevolmente unto. Da gustare assolutamente accompagnato dalla salsa BEFeD (una sorta di maionese speziata, caldamente consigliata), per sporcarsi a più non posso. Lo chiamano “Spirito BEFeD”. È trionfo del gusto e dell’informalità su etichetta e ordine.

© 2017 intofood.it

Ma non dimenticatevi che il BEFeD è un Brew Pub: e quindi, birra a go go. Anche perché la birra qui è cosa seria: che sia bionda, rossa o speciale, è una birra artigianale che si lascia bere che è un piacere; accoppiata perfetta con la nostra carne bianca e la nostra frutta secca preferite, ma non solo: qui troverete anche petto di pollo impanato (del giusto spessore, e dal gusto irresistibile), originali sandwich e invitanti bruschettoni.

© 2017 intofood.it

Ah, dimenticavo: ovviamente al BEFeD è consentito l’accesso anche alle donne!

Voto:
Prezzo: €€
Dove si trova: Entertainment Center 45° NORD, via Postiglione 1 – Moncalieri; via Ludovico Ariosto, 36/bis – Settimo Torinese
Sito ufficiale: http://moncalieri.befed.it/

Conosci locali simili? Scrivi a mail@intofood.it

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail